Award Manager

 

 

Awards Manager

 

Questa sezione gestisce i Diplomi che avremo scelto di seguire. Selezionando quindi l'opzione VISUALIZZA AWARD si aprirà la "Centrale di Comando" dei nostri Awards. Le opzioni sono 7: DXCC AWARDS, CQ AWARDS, CASTLES/ABBEYS AWARDS, ISLAND AWARDS, FLORA FAUNA AWARDS, OTHER AWARDS e TOPLIST & STATISTICS. La sezione DXCC AWARDS gestisce gli award legati al DXCC, nelle suoi diversi endorsements, :

 

 
Tramite il menu a discesa potremo selezionare l'Award che ci interessa. Nell'esempio qui sopra è selezionato il DXCC MIXED.
A questo punto selezioneremo le bande, i modi ed eventualmente anche i Continenti, per quanto riguarda gli Award continentali come ad esempio lo IOTA EU, lo IOTA NA, ecc. Cliccando sull'etichetta (Bands, Classic Modes, Digital Modes) si possono selezionare / deselezionare in blocco tutte le voci.

Attenzione: queste selezioni devono essere fatte in accordo con i regolamenti dei vari Awards. E' compito dell'utente informarsi riguardo alle regole nonché ai modi e alle bande valide per quel determinato Award. Questa sezione del programma è intesa solo a fornire un aiuto all'utente per la redazione della richiesta dell'Award, che in certi casi deve essere effettuata su moduli ufficiali rilasciati dal Manager del Diploma e con modalità differenti da quelle presentate. Gli autori pertanto non si assumono alcuna responsabilità relativamente a richieste rifiutate dal Manager perché non conformi al regolamento dell'Award stesso. A questo scopo è presente una sezione informativa "Application Informations" (vedi ultima immagine).

Il box "Visualizza bandiere DXCC" fa comparire accanto al nome del Country la relativa bandierina. Dato che per caricare il set di bandiere occorre del tempo, se questo dovesse rallentare troppo la visualizzazione si può ovviare al problema deselezionando la casella. A titolo indicativo, con processori moderni tipo Dual Core questo tempo varia dai 10" ai 15". Il box "eQSL valid for this Award" se spuntato considera valide anche le eQSL (dipende dai vari Award se esse siano ritenute valide o meno). Il box "Count Deleted Entities" mostra le entità DXCC cancellate e le conteggia in caso il QSO sia stato effettuato quando esse erano ancora attive. Il Filtro di Data consente di inserire un intervallo di date per quei Diplomi che hanno questo tipo di caratteristica.

 

 

Mediante il comando AWARD CALCULATION si avvia il calcolo. Questo è il riassunto ottenuto. Con fondo ROSSO sono i QSO non ancora confermati, con fondo VERDE sono quelli confermati, mentre quelli con fondo GIALLO sono i QSO confermati via LoTW (se si è iscritti a questo sistema - vedi LoTW ). Cliccando con il tasto sinistro del mouse su una casella la si seleziona (il colore del fondo diventa blu, come nell'esempio sopra 3A2MD) a questo punto con il tasto destro del mouse si apre un menu che ci consente di selezionare quel QSO come ACCREDITATO (in questo caso dal DXCC Desk). Il colore del fondo muterà in AZZURRO.  Dal momento che il QSO che il DXCC Desk ci ha accreditato potrebbe non essere quello presentato dal programma, abbiamo la possibilità di cambiarlo, sempre con tasto destro del mouse, opzione Cambia Call per Accredito. Un box mostrerà tutti i QSO con quel County e in quelle condizioni (bande, modi) tra cui sceglieremo quello effettivamente accreditato. La situazione può essere esportata in testo o in Excel. Un doppio click apre la finestra di inserimento/visualizzazione QSL. Sotto la barra con il nome dell'Award sono riassunti in modo particolareggiato i dati numerici. Premendo ad esempio su Confermati si aprirà il report come nella figura qui sotto:

 

 
Selezionando DXCC STATUS si aprirà il seguente riquadro:

 

Nella prima colonna sono gli Award DXCC gestibili, nella colonna SELECTED si riverseranno i Country confermati via LoTW. Per il funzionamento del sistema LoTW si veda l'apposito sito Web oppure si scarichi il PDF esplicativo che si trova anche sul sito ARI Nazionale tradotto in italiano. In sostanza dall'incrocio dei log l'ARRL vi potrà assegnare delle conferme virtuali di QSO che potranno essere trasformate in accrediti anche senza la QSL cartacea. BBlogger può interfacciarsi con LoTW: http://www.arrl.org/lotw/ si veda questa pagina.

Le conferme via LoTW vengono evidenziate in colore di fondo GIALLO nella griglia del DXCC MIXED (la prima figura in alto). A questo punto possiamo evidenziare i QSO per cui abbiamo deciso di richiedere l'accredito all'ARRL evidenziandoli sulla griglia (click con tasto sinistro) e poi con il tasto destro del mouse selezionando APPLIED. Il fondo muta colore e diventa VIOLETTO. Questi QSO, o meglio il numero di questi Country verrà trasferito dalla colonna SELECTED alla colonna APPLIED. La colonna AWARDED indica i Country che l'ARRL ci ha accreditato. Questi accrediti possono avvenire per esposizione delle QSL oppure per via telematica mediante il sistema LoTW. Nella nostra griglia saranno con fondo AZZURRO. Quando l'ARRL avrà accreditato i Country che avremo richiesto con la procedura on-line potremo trasferisli nella colonna AWARDED mediante l'apposito tasto APPLIED > AWARDED che si trova in alto a sinistra nella schermata DXCC STATUS. Si pone l'accento sul fatto che il sistema LoTW non è il fine ma il mezzo: è un sistema per poter avere l'accredito DXCC senza avere in mano la QSL. E' valido attualmente solo per DXCC e WAS , per gli altri diplomi è necessario avere le QSL cartacee. La colonna TOTAL/CURRENT contiene i Countries Accreditati Totali e Attivi. I totali comprendono anche le entità deleted mentre gli attivi sono solo quelli in vigore in data odierna. Le ultime due colonne sono le entità DXCC lavorate e confermate (sia con QSL cartacea che con conferma LoTW) conteggiate solo sulla base delle informazioni contenute nel log. Si noti che l'Award CHALLENGE si basa solo sulle entità attuali in quanto per questo Award non sono valide le entità deleted. Importante: iniziate a scaricare i file adif da LoTW solo dopo aver allineato la vostra situazione crediti con quella ufficiale ARRL, pena la non esattezza dei dati che saranno presentati dal programma. E' possibile resettare tutti i crediti azzerandoli con il tasto che riporta un triangolo con il punto esclamativo in alto a sinistra. Vedi QUI per le procedure LoTW con BBLogger

 
La Sezione CQ AWARDS gestisce tutti quegli awards sponsorizzati dalla rivista CQ, cioè il CQDX, l' U.S. Counties Award, cioè il Diploma delle Contee U.S.A., il WAZ e il WPX.
 

 
Nell'immagine esemplificativa si può vedere il resoconto grafico che riguarda le Contee dello Stato della Pennsylvania (ROSSO = lavorate, VERDE = confermate). Vi sono 50 mappe per i 50 Stati dell'Unione, per un totale di 3077 Contee. Tutte le mappe sono scalabili e possono essere salvate come immagine con la propria situazione.
 

La Sezione CASTLES/ABBEYS AWARDS gestisce i Diplomi relativi a Castelli e Abbazie, La Sezione ISLANDS AWARDS gestisce lo IOTA e vari Diplomi nazionali delle isole, la Sezione FLORA FAUNA gestisce il WFF e numerosi Diplomi Flora Fauna nazionali.

La Sezione ITALIAN AWARDS e la Sezione POLISH AWARDS gestiscono i Diplomi di Italia e Polonia
La Sezione OTHER AWARDS gestisce tutti gli altri diplomi gestibili da BBLogger, ad eccezione delle TOPLIST che vengono gestite dalla Sezione dedicata, insieme con le STATISTICHE.
Per i Diplomi Custom si veda il paragrafo apposito

Naturalmente per poter effettuare questi calcoli è necessario che per ogni QSO siano stati riempiti gli appositi campi relativi agli award gestiti, vedi Inserimento QSO Ovviamente bisognerà riempire i relativi campi dei vecchi QSO che sono stati importati da altri programmi Log. Questo si può fare selezionando il QSO e riaprendolo con F4 o con il tasto destro del mouse. Molte informazioni possono essere assunte automaticamente dal Callbook: per esempio un QSO con una stazione italiana ci potrà dire la provincia per il WAIP, un QSO conuna stazione francese ci potrà fornire il Dipartimento per il DDFM e la regione per il DPF. Queste informazioni possono venir caricate automaticamente con la combinazione Ctrl+Invio (Callbook selezionato) oppure Alt+Invio (QRZ.com). Altre informazioni sono da ricercare mediante l'elenco richiamabile premendo il "fumetto" con la lettera "i" ed inserendole con un doppio click sulla griglia. Esiste un altro modo per inserire delle informazioni sui vecchi QSO in maniera automatica:

AWARD AUTO CHECKING: nell'esempio raffigurato qui sotto abbiamo selezionato il DDFM e il DPF. Premendo il tasto Inizia il controllo il programma scorre tutti i QSO con stazioni francesi e corse, ed inserisce tutti i dati trovati nel Callbook selezionato nei vari campi. ATTENZIONE PERO': la routine sovrascrive tutte le informazioni a suo tempo registrate, e quindi potrebbe scrivere dei dati inesatti per il periodo in cui fu effettuato il QSO. Se ad esempio avete collegato un OM che nel 1992 abitava ad esempio nel Dipartimento nr. 13 e oggi abita nel nr. 84, la routine inserirà il dato odierno, che trova nel Callbook, e quindi avrete un dato falsato. Oppure alcuni call potrebbero aver cambiato nel frattempo "proprietario", specie i call USA, e quindi importerete dei dati totalmente errati sovrascrivendo quelli esatti che avevate annotato al tempo in cui venne effettuato il QSO. Usatela quindi con molta cautela e verificate sempre sulle QSL i dati che avete introdotto! Inoltre la routine passa in rassegna tutti i QSO coinvolti nella gestione di quell'Award e quindi potrebbe impegnare le risorse del vostro computer per un tempo anche molto lungo. Ovviamente questo dipende dal processore e dalla RAM del vostro computer. Se avete una macchina piuttosto vecchia si potrebbe facilmente bloccare. Questa Utility contiene anche la procedura per trasportare una referenza IOTA, DAI o DCI dal campo comment ai rispettivi campi di BBLogger, per log già importati in precedenza.

 

 

Alcuni Award possiedono una visualizzazione grafica dello status. In tal caso comparirà un'altra linguetta a destra di Application Informations denominata MAPS: premendola apparirà la mappa con le entità diversamente colorate: BIANCO per non collegate, ROSSO per collegate non confermate, VERDE per confermate e AZZURRO per le entità accreditate (solo per alcuni diplomi, es. DXCC). Nel caso del DXCC le mappe con la propria situazione si possono salvare nel formato desiderato e stampare.

 

 

Nell'esempio vediamo la raffigurazione grafica dello SP-PA, cioè il diploma delle contee polacche. La mappa si può adattare alla risoluzione del proprio monitor mediante i pulsanti Zoom In e Zoom Out, e si può stampare con il pulsante Print.

 

AWARD CALCULATION fa calcolare il nostro score per quel particolare Award, DOC APPLICATION produce un form standard per richiedere l'Award DXCC in formato Excel o Calc. Per gli altri Awards si possono generare degli elenchi sempre in Excel o Calc con DATA Export. - attenzione: alcuni Awards vogliono dei form dedicati, comunque questo programma può generare un elenco dei QSO atto ad essere copiato/allegato al form originale - DATA Export contiene EXPORT IN EXCEL (oppure EXPORT IN CALC se è installato Open Office al posto di Microsoft Office) e EXPORT IN ADIF.Con PRINT VIEW potremo visualizzare e stampare le griglie dei vari Awards e con SALVA SETTINGS potremo salvare bande, modi e continenti selezionati. Per il DXCC il comando DATA Export produce una ripoduzione colorata della griglia che appare dopo aver premuto Award Calculation in formato Excel o Calc.

 

 
La Sezione AWARD TOPLIST gestisce le classiche TOPBAND, TOPLIST e TOPMODE, e inoltre le TOP SQUARES V/U/S/EHF ed HF. Qui si possono avere tutte le statistiche, comprese le gestioni grafiche di FIELDS e SQUARES WWLOCATOR.
 

 
Nella stessa Sezione abbiamo anche STATISTIC BAND e STATISTIC MODE dove è possibile calcolare e visualizzare graficamente le proprie statistiche per bande e modi:
 

 
 
 
 
 
 
 
I 151 DIPLOMI GESTIBILI CON LA VERSIONE CORRENTE DI BBLOGGER:
 
DXCC - DX Century Club CQDX - CQ DX Award IOTA - Islands On The Air WAZ - Worked All Zones
WPX - Worked all Prefixes WAC - Worked All Continents BCA - Belgian Castles Award C19D - Departments of Uruguay
CCC - Commonwealth Century Club CDM - Certificate of the Mediterranean Sea CORA - Cities Of Russia Award DAI - Italian Abbeys Award
DCI - Italian Castles Award DCS - Swiss Castles Award DCE - Spanish Castles Award DCIN - Insubric Castles Award
DFCF - French Forts and Castles Award DDFM - French Departments Award DPF - French Regions Award DLI - Italian Lakes Award
DIE - Spanish Islands Award DIEI - Spanish Inland Islands Award DME - Spanish Communes Award DLD - German DARC Sections Aw. (DOK)
H26 - Swiss Cantons Award IIA - Italian Islands Award IOCA - Islands of Croatia Award IOSA - Islands of Scotland Award
JCC - Japan Century Cities JCG - Japan Century Guns MIA - Mediterranean Islands Award MMIL - Russian Oblasts Award
RDA - Russian Districts Award SPPA - Polish Counties Award (Powiaty) TOPMODE TOPBAND
POLSKA Award (Polish Provinces) TPEA - Spanish Provinces Award TRA - Argentinian Provinces Award URDA - Ukrainian Districts Award
TOPLIST USA-CA - U.S.A. Counties Award ARLHS - Lighthouses Award WACE - Worked All Chile (Call-areas)
WABRA - Worked All Brazil (States) WAIP - Worked All Italian Provinces WAJA - Worked All Japan (Prefectures) Award WAS - Worked All States (USA)
WASL - Worked All Swiss Lakes WAU - Worked All Ukraine (Oblasts of Ukraine) GIA - German Island Award DIA - Danish Island Award
DIFM - French Islands Award GCOTA - German Castles On The Air Award CASHOTA - Castles And Stately Homes On The Air COTA-RUSSIA - Russian Castles Award
CANADAWARD - Provinces/Territories of Canada CISA - Canadian Islands Award USISL - United States' Islands Award DCTI - Castles of Ticino Award
HOLYLAND - Israelian Squares Award WALA - Worked All LA (Norwegian Counties) WANCA - Worked All Norwegian Communes Aw. WWFF - World Wide Flora Fauna Award
WASA - Worked All Sweden Award SCA - Swedish Communes Award IFFA - Italian Flora Fauna Award DMI - Italian Municipal Buildings Award
EURA - European Union Regions Award DAI VFOA - Via Francigena On Air Award WAB SQUARES Award WAB DX Award
WAB ISLANDS Award WAB LARGE SQUARES Award WAB CHANNEL ISLAND Award WAB BOOK HOLDERS Award
WAB OVERSEAS BOOK HOLDERS Award WABP - Worked All Belgian Provinces Award RAAG Award - (Greek Call Areas Award) CCA - Croatian Counties Award
WAHUC - Worked All HUngarian Counties Award IARU R1 All Bands –Worked R1 IARU Members IARU R1 28 MHz –Worked R1 IARU Members on 10 m. DDI - Italian Dioecesis Award
WLOTA - World Lighthouses On The Air Award SOTA - Summits On The Air SCOTIA - Scottish Islands Award DIFO - Overseas French Islands Award
ATDA - All Turkey Districts Award DIP - Diploma dal Ilhas Portuguesas JIA - Japan Islands Award PIP - Portuguese Islands Plaque
ROMANIA - Romanian Counties Award RRA - Russian Robinson Award (Russian Islands) SPIA - SP Islands Award (Polish Islands) IDCA - Italian Districts by Castles Award
DAS - Swiss Abbeys Award DAIN - Insubrian Abbeys Award WVA - World Volcanoes Award DAV - Volcanic Environments Award
PGA - Polish Gminy Award GIOTA - Greek Islands On The Air Award DXCC DIAMOND - 75° Years of DXCC Award OK COUNTIES AWARD - Czech Counties Award
OM DISTRICTS AWARD - Slovak Districts Award DVGE - Spanish "Vertices Geograficos" Awd. WCA -World Castles Award 9A COTA - Croatian Castles Award
S5 COTA - Slovenian Castles Award SCA-OM - Slovak Castles Award CCA-OK - Czech Castles Award ZWP - Polish Castles Award
RHO - Romania Historical Objects Award YL COTA - Latvian Castles Award DCFP - Portuguese Castles and Fortresses Award DMHP - Portuguese Historical Monuments Award
IDES - Imperios do Divino Espirito Santo (Port.) Awd. 9AFF - Croatian Flora Fauna Award DLFF - Deutschland Flora Fauna Award DPRN - Portuguese Park and Nat. Reserves Awd.
E7FF - Bosnia and Herzegovina Flora Fauna Award EAFF _ Spanish Flora Fauna Award EIFF - Irish Flora Fauna Award EWFF - Belarus Flora Fauna Award
EXFFA - Kyrgyzstan Flora Fauna Award FFF _ France Flora Fauna Award GFF - UK - Ireland Flora Fauna Award GMFF - Scottish Flora Fauna Award
HAFF - Hungarian Flora Fauna Award LYFF - Lietuvos Flora Fauna Award LZFF - Bulgarian Flora Fauna Award MFF - Moldovan Flora Fauna Award
OEFF - Austrian Flora Fauna Award ONFF - Belgian Flora Fauna Award RFFA - Russian Flora Fauna Award SMFF - Swedish Flora Fauna Award
SPFF - Polska Flora Fauna Award SVFF - Greece Flora Fauna Award UNFF - Kazakh Flora Fauna Award URFF - Ukrainian Flora Fauna Award
YOFF - Romanian Flora Fauna Award Z3FF - Macedonian Flora Fauna Award ASC - ARI Section Codes Award NUOVO IIA - Italian Islands Award
LDK - Landkreis Award DMF - French Mills Award DPI - Italian Harbors Award DIA (IT) - Italian Archaeological Award
DVR - Roman Ruins Award DEE - Diploma Ermitas de España EUCC - European Union Counties Challenge  
 

Nota: a partire dalla Release 1025 built 006 BBLogger va a sostituire integralmente Visual DAI nella gestione del DAI, Diploma delle Abbazie Italiane. In QUESTA PAGINA troverete le istruzioni per la migrazione da Visual DAI a BBLogger e per la gestione DCI con BBLogger.