Multi-lingual BBLogger Handbook Page 2

 
 

CONTINUAZIONE DA PAGINA 1

AWARD MANAGER

Questa sezione gestisce i Diplomi che avremo scelto di seguire.
Selezionando quindi l'opzione VISUALIZZA AWARD si aprirà la "Centrale di Comando" dei nostri Awards.
Le opzioni sono tre: DXCC, TOP LIST e CUSTOM. La sezione DXCC gestisce gli award legati al DXCC, nelle suoi diversi endorsements:

Tramite il menu a discesa potremo selezionare l'Award che ci interessa. Nell'esempio qui sopra è selezionato il DXCC MIXED.
A questo punto selezioneremo le bande, i modi ed eventualmente anche i Continenti, per quanto riguarda gli Award continentali come ad esempio lo IOTA EU, lo IOTA NA, ecc.
Attenzione: queste selezioni devono essere fatte in accordo con i regolamenti dei vari Awards.
E' compito dell'utente informarsi riguardo alle regole nonché ai modi e alle bande valide per quel determinato Award.
Questa sezione del programma è intesa solo a fornire un aiuto all'utente per la redazione della richiesta dell'Award,
che in certi casi deve essere effettuata su moduli ufficiali rilasciati dal Manager del Diploma e con modalità differenti da quelle presentate.
Gli autori pertanto non si assumono alcuna responsabilità relativamente a richieste rifiutate dal Manager perché non conformi al regolamento dell'Award stesso.
A questo scopo è presente una sezione informativa "Application Informations" (vedi ultima immagine).
Il box "Visualizza bandiere DXCC" fa comparire accanto al nome del Country la relativa bandierina.
Dato che per caricare il set di bandiere occorre del tempo, se questo dovesse rallentare troppo la visualizzazione si può ovviare al problema deselezionando la casella.
A titolo indicativo, con processori moderni tipo Dual Core questo tempo varia dai 10" ai 15".
Il box "eQSL valid for this Award" se spuntato considera valide anche le eQSL (dipende dai vari Award se esse siano ritenute valide o meno).
Il box "Count Deleted Entities" mostra le entità DXCC cancellate e le conteggia in caso il QSO sia stato effettuato quando esse erano ancora attive.



Mediante il comando AWARD CALCULATION si avvia il calcolo.
Questo è il riassunto ottenuto.
Con fondo ROSSO sono i QSO non ancora confermati, con fondo VERDE sono quelli confermati, mentre quelli con fondo GIALLO sono i QSO confermati via LoTW (se si è iscritti a questo sistema - vedi LoTW).
Cliccando con il tasto sinistro del mouse su una casella la si seleziona (il colore del fondo diventa blu, come nell'esempio sopra 3A2MD).
A questo punto con il tasto destro del mouse si apre un menu che ci consente di selezionare quel QSO come ACCREDITATO (in questo caso dal DXCC Desk). Il colore del fondo muterà in AZZURRO.
Dal momento che il QSO che il DXCC Desk ci ha accreditato potrebbe non essere quello presentato dal programma, abbiamo la possibilità di cambiarlo, sempre con tasto destro del mouse,
opzione "Cambia Call per Accredito".
Un box mostrerà tutti i QSO con quel County e in quelle condizioni (bande, modi) tra cui sceglieremo quello effettivamente accreditato.

La situazione può essere esportata in Word o in Excel.

Nel caso del DXCC, esportando in Excel si può scegliere un documento di tipo generico oppure compilato come richiesto dal DXCC Desk.

Sotto la barra con il nome dell'Award sono riassunti in modo particolareggiato i dati numerici.
Premendo ad esempio su Confermati si aprirà il report come nella figura qui sotto:

Selezionando DXCC STATUS si aprirà il seguente riquadro:

Nella prima colonna sono gli Award DXCC gestibili, nella colonna SELECTED si riverseranno i Country confermati via LoTW. Per il funzionamento del sistema LoTW si veda l'apposito sito Web,
oppure si scarichi il PDF esplicativo che si trova anche sul sito ARI Nazionale tradotto in italiano.
In sostanza dall'incrocio dei log l'ARRL vi potrà assegnare delle conferme virtuali di QSO che potranno essere trasformate in accrediti anche senza la QSL cartacea.
Anche per questa procedura si veda il sito LoTW: http://www.arrl.org/lotw/
Le conferme via LoTW vengono evidenziate in colore di fondo GIALLO nella griglia del DXCC MIXED (la prima figura in alto).
A questo punto possiamo evidenziare i QSO per cui abbiamo deciso di richiedere l'accredito all'ARRL evidenziandoli sulla griglia (click con tasto sinistro),
e poi con il tasto destro del mouse selezionando APPLIED.
Il fondo muta colore e diventa VIOLETTO.
Questi QSO, o meglio il numero di questi Country verrà trasferito dalla colonna SELECTED alla colonna APPLIED.
La colonna AWARDED indica i Country che l'ARRL ci ha accreditato.
Questi accrediti possono avvenire per esposizione delle QSL oppure per via telematica mediante il sistema LoTW.
Nella nostra griglia saranno con fondo AZZURRO.
Quando l'ARRL avrà accreditato i Country che avremo richiesto con la procedura on-line potremo trasferisli nella colonna AWARDED mediante l'apposito tasto APPLIED > AWARDED che si trova in alto a sinistra nella schermata DXCC STATUS.
Si pone l'accento sul fatto che il sistema LoTW non è il fine ma il mezzo: è un sistema per poter avere l'accredito DXCC senza avere in mano la QSL.
E' valido attualmente solo per DXCC e WAS , per gli altri diplomi è necessario avere le QSL cartacee.
La colonna TOTAL/CURRENT contiene i Countries Accreditati Totali e Attivi.
I totali comprendono anche le entità deleted mentre gli attivi sono solo quelli in vigore in data odierna.
Le ultime due colonne sono le entità DXCC lavorate e confermate (sia con QSL cartacea che con conferma LoTW) conteggiate solo sulla base delle informazioni contenute nel log.
Si noti che l'Award CHALLENGE si basa solo sulle entità attuali in quanto per questo Award non sono valide le entità deleted.
Importante: iniziate a scaricare i file adif da LoTW solo dopo aver allineato la vostra situazione crediti con quella ufficiale ARRL, pena la non esattezza dei dati che saranno presentati dal programma.

La Sezione AWARD CUSTOM gestisce tutti gli altri diplomi gestibili da BBLogger, ad eccezione delle TOPLIST che vengono gestite dalla Sezione apposita.
Naturalmente per poter effettuare questi calcoli è necessario che per ogni QSO siano stati riempiti gli appositi campi relativi agli award gestiti, vedi Inserimento QSO
Ovviamente bisognerà riempire i relativi campi dei vecchi QSO che sono stati importati da altri programmi Log.
Questo si può fare selezionando il QSO e riaprendolo con F4 o con il tasto destro del mouse.
Molte informazioni possono essere assunte automaticamente dal Callbook: per esempio un QSO con una stazione italiana ci potrà dire la provincia per il WAIP,
un QSO con una stazione francese ci potrà fornire il Dipartimento per il DDFM e la regione per il DPF.
Queste informazioni possono venir caricate automaticamente con la combinazione Ctrl+Invio (Callbook selezionato) oppure Alt+Invio (QRZ.com).
Altre informazioni sono da ricercare mediante l'elenco richiamabile premendo il "fumetto" con la lettera "i" ed inserendole con un doppio click sulla griglia.

Esiste un altro modo per inserire delle informazioni sui vecchi QSO in maniera automatica:
AWARD AUTO CHECKING: nell'esempio raffigurato qui sotto abbiamo selezionato il DDFM e il DPF.
Premendo il tasto Inizia il controllo il programma scorre tutti i QSO con stazioni francesi e corse, ed inserisce tutti i dati trovati nel Callbook selezionato nei vari campi.
ATTENZIONE PERO': la routine sovrascrive tutte le informazioni a suo tempo registrate, e quindi potrebbe scrivere dei dati inesatti per il periodo in cui fu effettuato il QSO.
Se ad esempio avete collegato un OM che nel 1992 abitava ad esempio nel Dipartimento nr. 13 e oggi abita nel nr. 84, la routine inserirà il dato odierno, che trova nel Callbook,
e quindi avrete un dato falsato.
Oppure alcuni call potrebbero aver cambiato nel frattempo "proprietario", specie i call USA, e quindi importerete dei dati totalmente errati sovrascrivendo quelli esatti che avevate annotato al tempo in cui venne effettuato il QSO.
Usatela quindi con molta cautela e verificate sempre sulle QSL i dati che avete introdotto!
Inoltre la routine passa in rassegna tutti i QSO coinvolti nella gestione di quell'Award e quindi potrebbe impegnare le risorse del vostro computer per un tempo anche molto lungo.
Ovviamente questo dipende dal processore e dalla RAM del vostro computer. Se avete una macchina piuttosto vecchia si potrebbe facilmente bloccare.

Questa Utility contiene anche la procedura per trasportare una referenza IOTA, DAI o DCI dal campo comment ai rispettivi campi di BBLogger, per log già importati in precedenza.

Alcuni Award possiedono una visualizzazione grafica dello status. In tal caso comparirà un'altra linguetta a destra di Application Informations denominata GRAPHICS:
premendola apparirà la mappa con le entità diversamente colorate: BIANCO per non collegate, ROSSO per collegate non confermate, VERDE per confermate e AZZURRO per le entità accreditate (solo per alcuni diplomi, es. DXCC).

Nell'esempio vediamo la raffigurazione grafica dello SP-PA, cioè il diploma delle contee polacche.
La mappa si può adattare alla risoluzione del proprio monitor mediante i pulsanti Zoom In e Zoom Out, e si può stampare con il pulsante Print.

EXPORT IN WORD produce un form standard per richiedere l'Award selezionato.
Naturalmente alcuni Awards vogliono dei form dedicati, comunque questo programma può generare un elenco dei QSO atto ad essere copiato/allegato al form originale.

Con PRINT VIEW potremo visualizzare e stampare le griglie dei vari Awards e con SALVA SETTINGS potremo salvare bande, modi e continenti selezionati.

La Sezione AWARD TOPLIST gestisce le classiche TOPBAND, TOPLIST e TOPMODE, e inoltre le TOP SQUARES V/U/S/EHF ed HF.
Qui si possono avere tutte le statistiche, comprese le gestioni grafiche di FIELDS e SQUARES WWLOCATOR

GLI 81 DIPLOMI GESTIBILI CON LA VERSIONE CORRENTE DI BBLOGGER:

DXCC - DX Century Club
CQDX - CQ DX Award
IOTA - Islands On The Air
WAZ - Worked All Zones
WPX - Worked all Prefixes
WAC - Worked All Continents
BCA - Belgian Castles Award
C19D - Certrificado 19 Departimentos (Uruguay)
CCC - Commonwealth Century Club
CDM - Certificato del Mediterraneo
CORA - Cities Of Russia Award
DAI - Diploma Abbazie Italiane
DCI - Diploma dei Castelli d'Italia
DCS - Diploma Castelli Svizzeri
DCE - Diploma Castillos de España
DCIN - Diploma Castelli dell'Insubria
DFCF - Diplôme des Forts et Chateaux Français
DDFM - Diplôme des Depart. de la France Metropolitaine
DPF - Diplôme des Prov. Françaises
DLI - Diploma dei Laghi Italiani
DIE - Diploma de las Islas de España
DIEI - Diploma de las Islas de España del Interior
DME - Diploma de los Municipios de España
DLD - Deutschland Diplom (DOK)
H26 - Diploma dei Cantoni Svizzeri
IIA - Italian Islands Award
IOCA - Islands of Croatia Award
IOSA - Islands of Scotland Award
JCC - Japan Century Cities
JCG - Japan Century Guns
MIA - Mediterranean Islands Award
MMIL - Russian Oblasts Award
RDA - Russian Districts Award
SPPA - Diploma delle Contee Polacche (Powiaty)
TOPMODE
TOPBAND
TOPLIST
POLSKA Award (Province della Polonia)
TPEA - Todas Provincias de España
TRA - Toda Republica Argentina (Provinces)
URDA - Ukrainian Districts Award
USA-CA - U.S.A. Counties Award
ARLHS - Lighthouses Award
WACE - Worked All Chile (Call-areas)
WABRA - Worked All Brazil (States)
WAIP - Worked All Italian Provinces
WAJA - Worked All Japan (Prefectures)
WAS - Worked All States (USA)
WASL - Worked All Swiss Lakes
WAU - Worked All Ukraine (Oblasts of Ukraine)
GIA - German Island Award
DIA - Danish Island Award
DIFM - Diplôme des Iles de la France Metropolitaine
GCOTA - German Castles On The Air
CASHOTA - Castles And Stately Homes On The Air
COTA-RUSSIA - Russian Castles
CANADAWARD - Provinces/Territories of Canada
CISA - Canadian Islands Award
USISL - United States Islands Award
DCTI - Diploma Castelli del Ticino
HOLYLAND - Israelian Squares
WALA - Worked All LA (Norwegian Counties)
WANCA - Worked All Norwegian Communes Award
WFF - Worked Flora Fauna
WASA - Worked All Sweden Award
SCA - Swedish Communes Award
IFFA - Italian Flora Fauna Award
DMI - Diploma dei Municipi Italiani
EURA - European Union Regions Award
EURA VFOA - Via Francigena On Air Award WAB SQUARES Award
WAB DX Award
WAB ISLANDS Award
WAB LARGE SQUARES Award
WAB CHANNEL ISLAND Award
WAB BOOK HOLDERS Award
WAB OVERSEAS BOOK HOLDERS Award
WABP - Worked All Belgian Provinces Award
RAAG Award - (Greek Call Areas Award)
CCA - Croatian Counties Award
WAHUC - Worked All HUngarian Counties

QSL MANAGER

Questa sezione consente di tenere sott'occhio la propria situazione QSL, siano esse cartacee o elettroniche:

si possono controllare le QSL inviate, ricevute, non inviate, non ricevute, ritornate e in attesa ( via diretta ), per uno o più log.
Tutte le colonne si possono ordinare in senso alfabetico o viceversa, e secondo date crescenti o decrescenti, inoltre ogni QSO è pienamente editabile.
Inoltre si possono fare ricerche per call.

MODO SWL

Generando un nuovo log in modalità SWL alcuni aspetti verranno conseguentemente modificati.
La finestra di inserimento HRD è differente:
Nel box CALL HRD ovviamente si dovrà inserire il nominativo della stazione ascoltata, e nel box IN QSO il nominativo dell'altra stazione in QSO con la stazione ascoltata.
Una volta inseriti tutti i dati dell'ascolto, si salva il HRD con il tasto apposito oppure con la combinazione CTRL+S.
A questo punto, se abbiamo un ascolto valido anche della stazione corrispondente, premendo il tasto HRD REVERSE si invertono automaticamente i dati CALL HRD e IN QSO.
Questo dà la possibilità di loggare in tempo reale entrambe le stazioni ed inviare la QSL ad entrambi.
Una volta sistemati i rapporti si salva l'HRD come già visto.
Il tasto QSL MANAGER Local ricerca il manager nel database dei Manager, il tasto QSL MANAGER On Line lo ricerca nel sito www.ik3qar.it, e se il dato è presente, lo farà comparire nell'apposita casella,
in alternativa il call del manager può essere inserito una volta acquisito direttamente dalla stazione DX o da cluster o da altre fonti informative.
Anche la stampa delle etichette e delle QSL sarà convenientemente modificata per adattarsi alle esigenze degli SWL.
Tutte le altre funzioni sono le stesse del modo Hunter.

BB TERMINAL

BB Terminal è un terminale integrato nel programma per la gestione dei QSO in RTTY, PSK31, PSK63, PSK125, MFSK, FSK e GMSK.
Esso funziona mediante il famoso motore MMVARI ® messo a punto da Makoto Mori, JE3HHT. Viene attivato dal menu STRUMENTI selezionando la voce BBTerminal.
Comparirà la schermata del BBTerminal sovrapposta al foglio log.

Il terminale occupa la parte inferiore dello schermo e può essere visualizzato alternativamente al foglio log cliccando sulla linguetta sopra la barra.

Il terminale è suddiviso in diverse finestre: nella parte superiore abbiamo la finestra dove possiamo vedere i segnali, al di sotto la finestra di traffico, più sotto ancora la barra con le Macro
e in basso la finestra del testo che viene trasmesso.
A sinistra in basso abbiamo le finestre per l'inserimento di CALL, NOME, RAPPORTO, QTH, LOCATORE e COMMENTI, e i menu a tendina dove selezionare BANDA e MODO di emissione:
al momento RTTY , PSK31, PSK63, PSK125, MFSK, FSK e GMSK. Attenzione: in RTTY bisogna settare la radio su LSB sempre, indipendentemente dalla banda, mentre in tutti gli altri modi digitali il selettore va sempre posto su USB.
Nella parte superiore sinistra abbiamo SETTINGS che apre una finestra nella quale si possono selezionare la Sound Card ( se ce ne fosse più di una ),
e i livelli del volume per le linee in entrata e in uscita, inoltre la COM port alla quale è connessa l'interfaccia per i modi digitali.
Il programma consente di scegliere una porta fisicamente esistente.
Se non vi sono porte seriali installate occorrerà munirsi di un convertitore USB-COM.
Con AutoCq Delay si può selezionare il numero di secondi tra una trasmissione e l'altra se viene utilizzato il tag AutoCq ( vedi più avanti ).
La sezione My RSQ consente di scegliere il tipo di rapporto da dare: con 599+ si dà il 599 ( di default abbiamo quello ma si può cambiare a piacimento ).
Possiamo aggiungere al rapporto qualche altro dato fisso, esempio 599-VA se oltre al rapporto dobbiamo dare la Provincia; con 599+001 si dà il rapporto aggiungendo un numero seriale,
che si incrementa ad ogni salvataggio di QSO; e con 599+001+UTC viene aggiunto anche l'orario UTC. Questo può essere utile in caso di manifestazioni radioamatoriali, diplomi o contest.
Ribadiamo però che questo non è un programma concepito per gestire un contest.
Il tasto Font Rx Window consente di cambiare carattere e dimensioni dello stesso nella finestra di traffico. Infine abbiamo la scelta tra PTT su RTS oppure PTT su DTR:
non tutte le interfacce radio<>PC homemade sono uguali.
Alcune lavorano con PTT su DTR ( filo 4 di connettore seriale a 9 pin ) mentre altri usano il PTT su RTS ( filo 7 della seriale ).
Se non siete a conoscenza del tipo della vostra interfaccia provate l'una o l'altra configurazione e scegliete quella delle due che vi manda in trasmissione il TRX quando premete il tasto TX di BBTerminal. Cliccando con il tasto sinistro su un elemento comparso nella finestra di traffico possiamo evidenziarlo e con il tasto destro trasportarlo in una delle finestre di sinistra.
Possiamo importare dati nelle finestrelle Callsign, Name, QTH, Locator e Comment.
Se contemporaneamente è aperta la finestra del QSO ( F2 ) il Callsign viene importato anche lì con interrogazione del callbook, se presente, ed inserimento dei dati.
Se la finestra QSO ( F2 ) non era aperta, il Nominativo può essere importato anche in seguito cliccando nella finestrella Callsign e dando un Invio.

MY TAGS fa comparire un box in cui inseriremo le informazioni relative a noi stessi e alle nostre apparecchiature, che utilizzeremo negli scambi di dati durante i QSO digitali.

OPTIONS fa comparire un menu con le seguenti voci:

NET (fTx = fRx): se è selezionato la frequenza di trasmissione e quella di ricezione coincidono. Deselezionato consente di trasmettere e ricevere con uno shift a piacere ( split mode ).
AutoFrequencyControl: se è selezionato l'AFC consente di mantenere centrata la frequenza operativa anche in caso di oscillazioni del segnale del nostro corrispondente.
View Wave e View Waterfall consentono di visualizzare i segnali in alternativa come onda o come cascata.
View Frequency Width visualizza la larghezza di banda visibile e con il menu a discesa è possibile selezionare 1, 2 o 3 kilocicli, a secondo della risoluzione dello schermo che abbiamo a disposizione.
TX è un tasto e consente di mandare manualmente in trasmissione l'apparato per la scrittura libera. In questa fase il tasto muta la sua label in RX, se è ripremuto riporta l'apparato in ricezione.
Call, Name, QTH, Locator e Comment possono essere riempite manualmente o con la seguente procedura:
se nella finestra di traffico compare un nominativo, è possibile selezionarlo con doppio click del tasto sinistro del mouse e poi con il tasto destro importarlo nella finestra Call.

Se abbiamo aperto anche la finestra di Inserimento QSO ( con il tasto F2 ) il nominativo verrà importato contemporaneamente anche nel box Call di quest'ultima.
Analogamente potremo importare con la stessa modalità il nome nel box Name ( ma non nell'omonimo box della finestra Inserimento QSO, che conserva le informazioni importate dal callbook ),
il QTH, il Locator ed un eventuale altro testo nel campo Comment.

Tutte queste informazioni sono indispensabili per il funzionamento delle tag nelle macro che andremo ad esaminare di seguito.
La finestra RSQ contiene il rapporto che passeremo, che è preimpostato a 599 ma si può variare in qualsiasi momento e può aggiungere le altre informazioni viste in precedenza.

Se abbiamo inserito un nominativo nel riquadro Call, passandovi sopra il puntatore del mouse di aprirà un riquadro con le info su quel call,
inoltre il colore del fondo del campo Call varia in accordo con le condizioni già viste in Inserimento QSO.

La barra sottostante contiene i pulsanti con le macro.
Tutti sono editabili cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse.


Nella finestra Name si scriverà l'etichetta del pulsante mentre nella finestra sovrastante si scriverà il testo.
Si possono utilizzare le tag presenti nella finestra di destra. Alcune macro sono preimpostate, altri pulsanti sono vuoti.
Le due finestre di destra sono destinate la superiore alla decodifica del segnale ricevuto, l'inferiore al testo da spedire.
Si può scrivere un testo e inviarlo premendo il tasto TX nella barra superiore oppure si può ricorrere alle macro.
Queste ultime si possono lanciare o con il tasto sinistro del mouse o con la combinazione Ctrl+F1, Ctrl+F2 eccetera.
Vi sono due set di Macro alle quali si può accedere alternativamente con la pressione dei tasti CTRL+MAIUSC.
Vi è anche una funzione di AUTOCQ: immettendo la tag <AUTOCQ> prima del testo della macro verrà ripetuta la trasmissione a cadenze regolari. Il numero dei secondi è regolabile a piacere da Setting.
Al termine di ogni macro la radio passa automaticamente in ricezione. Se desiderate che resti in trasmissione, aggiungete la tag <TX> alla fine del testo nella macro.
Il BB Terminal può essere aperto contemporaneamente alle altre finestre del programma.
Con F2 si apre la finestra di inserimento QSO ( che ci fornirà tutte le info ) e si può salvare il contatto con tutte le sue info nel nostro log che abbiamo aperto in quel momento.
Il salvataggio del QSO può avvenire anche senza aprire la finestra inserimento QSO utilizzando il tasto F12.
Se non si utilizza BB Terminal è consigliabile chiuderlo ( dal menu Strumenti ) dal momento che consuma memoria e se inutilizzato sovraffatica inutilmente il processore.
La finestra BB Terminal, così come le altre finestre Log e Cluster può essere staccata dalla sua sede mediante click sulla linguetta e trascinandola con il mouse, e può essere ridimensionata a piacere.
Avendo a disposizione due monitor può essere spostata anche sul secondo monitor.
Un doppio click sulla barra fa tornare la finestra alla sua posizione e dimensioni iniziali.

AGGIORNAMENTI

BBLogger ha la proprietà di aggiornarsi da solo.

Se si è connessi in rete, il programma vi dirà quando sono disponibili degli aggiornamenti mediante un'immagine che compare nell'angolo in basso a destra dello schermo.

Premendo su SI si aprirà un riquadro che mostrerà gli aggiornamenti disponibili.
Basterà spuntare le caselle relative e premere DOWNLOAD.
Al termine del download il programma installerà i nuovi files automaticamente.
Quando la procedura sarà terminata apparirà un box di avvertimento:

Non solo gli archivi, ma perfino il file eseguibile può aggiornarsi da solo. In questo caso il programma deve essere chiuso per poter avvenire l'aggiornamento.
La routine d'aggiornamento lo fa da sola.
Quindi se vedrete il programma chiudersi non temete: è del tutto normale. Riaprendolo di nuovo sarà aggiornato all'ultima versione.

DISCLAIMER

BBLogger © è un programma creato da Radioamatori per i Radioamatori e per gli SWL. E' completamente gratuito e può essere scaricato liberamente da Radioamatori e SWL. Nessuno è autorizzato a chiedere denaro o altre forme di compenso per la cessione di questo programma, se non le spese per il supporto e la spedizione nel caso venga distribuito su CD e per posta. Il programma e i database sono comunque di proprietà degli autori e della Sezione ARI di Busto Arsizio e non possono essere modificati in alcun modo senza autorizzazione degli stessi. I Callbooks con i quali BBLogger lavora sono elementi aggiuntivi, di proprietà dei rispettivi autori, e possono essere acquisiti con le modalità da essi previste. Non sono distribuiti dalla Sezione ARI di Busto Arsizio. Gli autori inoltre mettono a disposizione il programma cosi come è, senza garanzie esplicite o implicite di funzionamento, e non possono essere ritenuti responsabili di inconvenienti come malfunzionamenti, perdite di dati, o qualsiasi altro inconveniente legato all'utilizzo del programma o presunto tale. Il programma è stato testato a lungo, si prega al riguardo di leggere le note introduttive, comunque, come tutti i programmi, potrebbe presentare inconvenienti o malfunzionamenti (bug). Gli utenti possono segnalare questi problemi tramite l'apposito Newsgroup all'indirizzo web http://groups.google.com/group/bblogger?hl=it , così come possono proporre variazioni e/o migliorie al programma. Si pregano gli utenti di madrelingua italiana di usare esclusivamente il Newsgroup, evitando di scrivere direttamente agli autori, dato che sia le domande che le risposte possono essere utili a tutti gli utilizzatori del programma. Gli autori cercheranno, nei limiti del possibile, di venire incontro alle richieste sensate. Stante l'assoluta gratuità di questo software, non esistono hot-line ma solo il Newsgroup. Gli utenti sappiano comunque che tutte le segnalazioni saranno tenute in adeguata considerazione. Prima di inoltrare domande, comunque, leggete l'Help. Purtroppo molti di questi quesiti dimostrano solamente che chi li ha postati non ha nemmeno sfogliato queste pagine, che avrebbero invece potuto fornirgli la risposta senza bisogno di mettere un post nel Newsgroup. Il rispondere a quesiti inutili ci fa perdere molto tempo che può essere impiegato più proficuamente per lo sviluppo del programma.
L'utilizzo di questo programma è subordinato ad un minimo di conoscenza dell'utilizzo di un PC in ambiente Windows. Oltre al programma forniamo un Help sufficientemente esaustivo sia in formato HTML implementato nel programma stesso, che in formato PDF, stampabile e consultabile separatamente dal programma. Questo è tutto, gente. Ci dispiace ma non possiamo fornire lezioni di utilizzo del computer o di Windows. Pertanto se non siete a conoscenza della terminologia e del funzionamento di base di un PC e del suo sistema operativo, per favore non chiedete a noi, ma chiedete a qualche vostro amico di insegnarvelo. Grazie.


73 de:
Giorgio, IK2VIW   * Software developement *

Pier Luigi, IK2UVR   * Database, Ham info support & graphics *

A.R.I. Busto Arsizio - P.O. Box 125 - 21052 Busto Arsizio ( VA ) - ITALY.
Web: www.aribusto.it - e-mail: info@aribusto.it
Sito Web di BBLogger: www.bblogger.eu

Ringraziamenti:

Si ringraziano tutti coloro che, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla realizzazione di questo programma, in particolare Paolo IK3QAR,
che ha permesso l'implementazione della ricerca on-line del Manager dal proprio sito web e Andrea IK2XDE che mensilmente fornisce il database dei Manager interno al programma.
Un doveroso ringraziamento va a Makoto Mori JE3HHT per il suo motore MMVARI ® che è alla base del funzionamento di BBTerminal, ad Alex VE3NEA per il suo Omnirig ® implementato in BBLCAT,
e anche alle nostre rispettive mogli che ci sopportano pazientemente (hi).

INDIETRO ALLA PAGINA 1 --> CLICK QUI