BBLogger F.A.Q.

 

In questa sezione cercheremo di dare informazioni alle più comuni domande su BBLogger

D. Ho Windows Vista / Windows 7, ho installato il programma ma quando lo lancio mi esce un box che dice "BBLogger ha smesso di funzionare" e non mi fa andare avanti. Cosa posso fare?

R. Vista e Windows 7spesso non consentono di usare programmi che non hanno la firma digitale. Per ovviare all'inconveniente si possono provare diverse strade: Per prima cosa assicuratevi di lanciarlo con i privilegi di Amministratore: andate su Risorse del Computer e scegliete la cartella BBLogger. Poi cliccate con il tasto destro del mouse sul file BBLogger (l'eseguibile) e scegliete Proprietà. Cliccate sulla linguetta protezione e poi su Amministratori (Administrators). Assicuratevi che nella finestra Autorizzazioni le prime cinque voci siano spuntate sotto "Consenti" in caso contrario con "Modifica" cambiate le impostazioni. Potrebbe essere necessario disabilitare il controllo di Vista/W7. Windows Vista e W7 hanno un sistema di controllo per evitare guai con software privi di firma digitale (in sostanza tutti i software amatoriali come questo) che in molti casi non consente agli stessi di girare. Per disabilitare il controllo, andate su "Impostazioni" -> "Pannello di Controllo" e cliccate su "Account Utente". Cliccate su "Attiva o disattiva controllo utente" e togliete il segno di spunta dal box "Per proteggere il computer utilizzare il controllo dell'account utente". Riavviate il computer. Se proprio continuano i problemi una terza soluzione è quella di far partire il programma in modalità Windows XP invece di Vista. Cliccate sull'icona di BBlogger sul desktop con il tasto destro del mouse e scegliete "Proprietà" poi cliccate su "Compatibilità" e spuntate la casella "Esegui il programma in modalità compatibilità per" selezionando Windows XP. Appena sotto c'è un altro checkbox "Livello di privilegio" Se avete eseguito la procedura delle autorizzazioni non sarà modificabile (grigio), se invece non avete fatto la procedura di cui sopra potete semplicemente mettere il segno di spunta su "Esegli il programma come amministratore". Le cose sono leggermente differenti tra Vista e Windows 7, provate le diverse opzioni, dovrebbe funzionare senza alcun problema.

D. Ho provato tutti i rimedi ma non riesco a far partire il programma. Cosa posso fare?

R. Se nonostante tutto il programma non vuol saperne di partire forse il "colpevole" è il vostro antivirus. Tutti i programmi antivirus hanno la possibilità di escludere dal loro controllo i file che l'utente ritiene sicuri. Quindi aprite le Preferenze del vostro programma antivirus ed escludete dal controllo i files EXE del programma BBLogger (sono 2). Tutto dovrebbe funzionare a dovere.

D. BBTerminal non funziona. Non riesce a trovare la porta seriale.

R. Molti computer moderni non hanno più porte seriali (RS232) ma solo USB. In questo caso dovrete procurarvi un adattatore USB-Seriale. Ve ne sono diversi in commercio e in genere funzionano bene.

D. Con BBTerminal riesco a ricevere ma la radio non va in trasmissione.

R. Provate a cambiare da Settings di BBTerminal il settaggio del PTT dalla posizione dove si trova alla posizione alternativa (RTS/DTR)

D. Il programma di aggiornamento scarica i files ma poi non li installa.

R. E' possibile che abbiate una vecchia versione di BBLogger senza il programma che gestisce gli aggiornamenti automatici. Scaricate da QUI il programma di autoaggiornamento che va scompattato nella stessa cartella di BBLogger
D. Non riesco a salvare i dati personali / i QSO.
R. Probabilmente il computer non è in grado di gestire i file tipo Access. Provate ad installare questo programmino: MDAC oppure (se non succede niente) REINSTALLATE NET FRAMEWORK 2. E' molto probabile che si sia corrotto qualcosa. Il programma di installazione di Net Framework 2 è in grado di riparare i files corrotti. Riportiamo qui un contributo di Luciano I5FLN sul tema: Microsoft Framework nel tempo installa su ogni macchina più di una versione se un fa un crontrollo dei programmi installati noterà infatti che di fatto esistono svariate versioni nel proprio pc installate ... che però di fatto ne serve una sola. In altre parole quelle precedenti non vengono mai disisntallate e le nuove prendono come le precedenti spazio nell'hardisk senza dare alcun contributo ma anzi creano spesso problemi. Le dipendenze tra una versione e l'altra non sono note per cui la miglior cosa è la seguente:
Per non fare danni e per dare un consiglio generale a tutti ma, in particolare, se ci fossero stati problemi con i vari aggiornamenti che si trovano su Windows Update, conviene rimuovere tutte le versioni, reinstallare soltanto l'ultima e, le altre, reinstallarle soltanto nel caso venissero richieste da qualche programma più vecchio.
Per rimuoverle, bisogna usare il processo normale dal menu installazioni applicazioni, partendo dalla versione più nuova, fino alla più vecchia.
Se il computer avrà un errore durante una rimozione allora, dopo aver detto OK ed essere usciti dalla procedura classica, si può usare il tool Download .NET Framework Setup Cleanup Utility che pulisce totalmente dal pc, ogni riferimento di file e chiavi di registro, della versione Framework che si vuole eliminare.
Questo programma si utilizza molto facilmente perchè c'è soltanto un menu a tendina e un pulsante con scritto "Clean up Now". Scarica il tool cliccando QUI
D. Non c'è più QRZ tra i Callbooks selezionabili.
R. Non è più possibile settare QRZ come se fosse un callbook interno. Non lo è e non deve essere usato come tale. Si può però interagire con QRZ esattamente come in passato: posizionandosi sul call nella maschera di inserimento QSO (F2) oppure richiamando un QSO già registrato con F4 e dando Alt+Invio viene effettuata una ricerca su QRZ e vengono recuperati i dati. Non si può usarlo massivamente, come è giusto che sia. E' evidente che se si impegna la banda per fare controllare da QRZ tutto un log le cose non possono andare bene. Una richiesta per volta invece non complica la vita a nessuno. Basta settare il callbook interno (RAC o Worldcall) e, se non si trovano i dati, interrogare QRZ con la procedura Alt+Invio
D. Come posso avere Worldcall?
R. Marco IK1MTT mette a disposizione gratuitamente per il download il suo database 2009 QUI Potete scaricarlo e installarlo in BBLogger. Di seguito diamo le istruzioni per l'installazione:

Una volta scaricato il file WORLD09.ZIP decomprimetelo in una cartella vuota e chiamatela DATI ( o quello che volete voi). L'archivio contiene due files:
WORLD.BOK
WORLD.NSX
Questi due files non sono sufficienti per girare sotto BBLogger, bisogna creare un altro indice chiamato WORLD.NDX con l'utility FLY.EXE, e un file WORLD.INF che vedremo dopo. Fate così:
Nella stessa cartella DATI mettete anche il file FLY.EXE (si può scaricare compresso dal sito sopra menzionato come FLY.ZIP, decomprimetelo quindi nella cartella DATI)
Fate doppio click su FLY.EXE
Dopo qualche decina di secondi verrà creato il file indice WORLD.NDX
Ora dovete rinominare il file WORLD.BOK cambiandone l'estensione in WORLD.DBF:
Da Start > PROGRAMMI > ACCESSORI > PROMPT DEI COMANDI aprite una finestra DOS:
scrivete:
CD\ (e premete il tasto Invio)
CD DATI (Invio)
REN WORLD.BOK WORLD.DBF (Invio)
EXIT (Invio)
attenzione agli spazi !
Ora manca il file WORLD.INF. Se ce l'avete già dalla precedente versione copiatelo, altrimenti bisogna crearlo.
Per crearlo aprite il blocco note e scrivete:

[dbase]
NDX=WORLD.NDX

solo queste due righe, potete fare un copia e incolla da qui.
Salvate il file nella cartella dati con nome WORLD.INF
Ora siete pronti per usare il Callbook.
Dal menu Strumenti di BBLogger scegliete Configurazione/Manutenzione, spuntate la casella *.DBF e con il tastino "\..." agganciate il file WORLD.DBF nella vostra cartella DATI.
Date OK.
(*) Worldcall è un database di Marco Marconetto IK1MTT. Per acquisire la versione 2010 rivolgersi direttamente all'autore: ik1mtt@libero.it

D. Mi ritrovo sul disco di verse versioni di Net Framework che occupano spazio e vorrei eliminare quelle che non servono, come fare?
R. Quando si installa .NET Framework 3,5 SP1, esso si porta dietro anche la versione 2.0 SP2 e la 3.0 SP2 e, se si tentasse di rimuoverle, si riceverebbe un errore.
La risposta alla domande sopra resta quindi vincolate all'uso personale che si fa del computer ed ai programmi che vi sono dentro.
Per non fare danni e per dare un consiglio generale a tutti ma, in particolare, se ci fossero stati problemi con i vari aggiornamenti che si trovano su Windows Update, conviene rimuovere tutte le versioni, reinstallare soltanto l'ultima e, le altre, reinstallarle soltanto nel caso venissero richieste da qualche programma più vecchio.
Per rimuoverle, bisogna usare il processo normale dal menu installazioni applicazioni, partendo dalla versione più nuova, fino alla più vecchia.
Se il computer avrà un errore durante una rimozione allora, dopo aver detto OK ed essere usciti dalla procedura classica, si può usare il tool Download .NET Framework Setup Cleanup Utility che pulisce totalmente dal pc, ogni riferimento di file e chiavi di registro, della versione Framework che si vuole eliminare.
Questo programma si utilizza molto facilmente perchè c'è soltanto un menu a tendina e un pulsante con scritto "Clean up Now".