Migrazione da Visual DAI a BBLogger. 1) Da Visual DAI esportare il file ADIF mediante la procedura "DAI Hunter Log > Salva ADIF" 2) Da BBLogger importare il file creato mediante la procedura "File > Files Manager > Importa File>Log": con il tastino \... portarsi nella sottocartella DATA FILES di Visual DAI e selezionare il file ADIF appena creato, che ha nome CALL_DAIH.ADI dove CALL è il vostro nominativo. 3) Spuntare le caselle "Aggiorna il campo QSLs se il QSO è duplicato" e "Aggiorna il campo comment se il QSO è duplicato" in modo che se avete già registrato quel QSO la procedura vi aggiorna il contenuto del campo comment e QSLs se risulta già inviata. Selezionate anche "Verifica manuale DXCC" perché se avete un call ambiguo tipo IR0 ve lo assegni al Country giusto (Italy o Sardinia): un riquadro vi farà scegliere il Country. 4) Immettete il log di destinazione (preferibilmente uno creato ad hoc) e cliccate su OK. 5) Ora avete il vostro log in BBLogger ma le referenze DAI sono nel campo comment, e quindi bisogna trasferirle nel campo DAI: 6) Dal menu "Strumenti" scegliete "Configurazione/Manutenzione" e poi "Award Auto Checking". Dal menu a tendina selezionate "Comment>DAI Reference" e cliccate su "Iniziare il controllo". 7) L'ultimo step è il seguente: inserire i nomi degli operatori. Questo si può fare se disponete di un Callbook. Cliccate sulla prima riga della griglia, poi portatevi con il cursore a destra della griglia sull'ultimo record (che in ordine di tempo è il primo). Ora, TENENDO PREMUTO IL TASTO SHIFT (quello per fare le maiuscole), cliccate sull'ultima riga: vedrete che vengono selezionate tutte le righe (diventano a fondo blu). Cliccate con il tasto destro e selezionate "Ricavare i dati da Callbook". Naturalmente dovete avere un callbook collegato al programma. Pian piano tutte le righe verranno aggiornate inserendo oltre al nome dell'operatore anche la provincia per il WAIP. Gestione delle richieste di accredito DAI con BBLogger. 1) Per prima cosa assicuratevi di avere compilato correttamente la sezione "Email" nei dati personali dell'User: dal menu "Log" scegliete "Modifica Dati User". Scegliete l'User e portatevi nella sezione "QSL Service": assicuratevi che nel campo Address vi sia il vostro indirizzo email, che nel campo SMTP vi sia il vostro gestore di posta in uscita (esempio: out.alice.it) e che sia stata inserita la vostra password (la stessa che usate perscaricare la posta). Se non lo sono già, riempite questi campi poi scegliete "OM Data" e premete "OK" 2) Da "Award Manager" scegliere "Custom Award > DAI" e procedere al calcolo premendo "Award Calculation" 3) Premere il tastino "Da Accreditare" (ultimo della lista a sinistra) e premere "Request Credit to Manager" 4) Verrà salvato un file chiamato VOSTROCALL_DAIH.ADI nella sottocartella FilesLog. Vostrocall è il vostro nominativo. 5) Alla fine dell'esportazione si aprirà un box con la richiesta "Inviare il file adif al Manager per richiedere il credito?" Rispondere "Sì" per inviare per via telematica il file al Manager DAI IK2WZQ. 6) Il Manager processerà il file che gli avrete inviato e vi invierà due files, uno degli errori (contiene le referenze non accreditate e il motivo per il quale sono state rifiutate) e un file di accredito che ha nome ACCR_VOSTROCALL.TXT dove Vostrocall è naturalmente il vostro nominativo. 7) A questo punto bisogna lavorare il file degli accrediti: dal menu "File" > "Files Manager" scegliete in Tipo File "TXT Crediti D.A.I." come log di destinazione scegliete quello dove avete i vostri QSO DAI. Premete il tastino "\..." e agganciate il file ricevuto dal manager nella cartella dove l'avete salvato. Ricordiamo che il file ha nome ACCR_VOSTROCALL.TXT. Premete OK. 8) Dopo la procedura avrete la situazione accrediti aggiornata. Gestione delle richieste dei Diplomi DDI 1) Dopo aver accreditato le referenze DAI con la procedura vista, da Award Manager selezionare "Custom Award" e poi "DDI" 2) Premere "Award Calculation" 3) Dopo il calcolo, premere sulla freccina verde accanto ad "Accreditati" 4) Premere "Request Credit to Manager" 5) Salvare il file Excel o Calc prodotto e inviarlo al Manager IK2VUC, email: ik2vuc@aribusto.it Gestione delle richieste del Diploma DAL: 1) Da "Custom Awards" selezionare DAI e procedere al calcolo con "Award Calculation" 2) Premere la linguetta "Regions DAI" 3) Selezionare "LOMBARDIA" 4) Mettere il pallino su "Total DAIs credited" 5) Premere "Print Awards" 6) Salvare il file e spedirlo al Manager IK2VUC, email: ik2vuc@aribusto.it Migrazione da DCI a BBLogger. Con la premessa che BBLogger non si vuole sostituire al programa ufficiale gestionale DCI by IK6CAC, nel caso si volesse gestire il Diploma da BBLogger la procedura è la seguente: 1) Dal programma DCI 7.4.2 esportare il file ADIF mediante la procedura "QSO > Esporta ADIF > Scegli tutti > Esporta > Yes". Verrà creato un file DCI_ADIF nella sottocartella ADIF_EXPORT. 2) Da BBLogger importare il file creato mediante la procedura "File > Files Manager > Importa File>Log": con il tastino \... portarsi nella sottocartella ADIF_EXPORT di DCI e selezionare il file ADIF appena creato, che ha nome DCI_ADIF. 3) Spuntare le caselle "Aggiorna il campo QSLs se il QSO è duplicato" e "Aggiorna il campo comment se il QSO è duplicato" in modo che se avete già registrato quel QSO la procedura vi aggiorna il contenuto del campo comment e QSLs se risulta già inviata. Selezionate anche "Verifica manuale DXCC" perché se avete un call ambiguo tipo IR0 ve lo assegni al Country giusto (Italy o Sardinia): un riquadro vi farà scegliere il Country. 4) Immettete il log di destinazione (preferibilmente uno creato ad hoc) e cliccate su OK. 5) Ora avete il vostro log in BBLogger ma le referenze DCI sono nel campo QTH, e quindi bisogna trasferirle nel campo DCI: 6) Dal menu "Strumenti" scegliete "Configurazione/Manutenzione" e poi "Award Auto Checking". Dal menu a tendina selezionate "QTH>DCI Reference" e cliccate su "Iniziare il controllo". 7) L'ultimo step è il seguente: inserire i nomi degli operatori. Questo si può fare se disponete di un Callbook. Cliccate sulla prima riga della griglia, poi portatevi con il cursore a destra della griglia sull'ultimo record (che in ordine di tempo è il primo). Ora, TENENDO PREMUTO IL TASTO SHIFT (quello per fare le maiuscole), cliccate sull'ultima riga: vedrete che vengono selezionate tutte le righe (diventano a fondo blu). Cliccate con il tasto destro e selezionate "Ricavare i dati da Callbook". Naturalmente dovete avere un callbook collegato al programma. Pian piano tutte le righe verranno aggiornate inserendo oltre al nome dell'operatore anche la provincia per il WAIP. Gestione delle richieste di accredito DCI con BBLogger: 1) Per prima cosa assicuratevi di avere compilato correttamente la sezione "Email" nei dati personali dell'User: dal menu "Log" scegliete "Modifica Dati User". Scegliete l'User e portatevi nella sezione "QSL Service": assicuratevi che nel campo Address vi sia il vostro indirizzo email, che nel campo SMTP vi sia il vostro gestore di posta in uscita (esempio: out.alice.it) e che sia stata inserita la vostra password (la stessa che usate perscaricare la posta). Se non lo sono già, riempite questi campi poi scegliete "OM Data" e premete "OK" 2) Da "Award Manager" scegliere "Custom Award > DCI" e procedere al calcolo premendo "Award Calculation" 3) Premere il tastino "Da Accreditare" (ultimo della lista a sinistra) e premere "Request Credit to Manager" 4) Verrà salvato un file chiamato "DCI_DaAcc.txt nella sottocartella FilesLog. 5) Alla fine dell'esportazione si aprirà un box con la richiesta "Inviare il file adif al Manager per richiedere il credito?" Rispondere "Sì" per inviare per via telematica il file al Manager DCI. Ricordate che per la prima richiesta dell'Award non è sufficiente questo file, ma bisogna inoltrare anche il modulo di richiesta dal sito www.dcia.it sezione download. 6) Il Manager processerà il file che gli avrete inviato e vi invierà tre files, una lettera PDF, un file denominato ERR_VOSTROCALL.TXT contenente gli errori (contiene le referenze non accreditate e il motivo per il quale sono state rifiutate), e un file di accredito che ha nome VOSTROCALL_UPD.TXT dove Vostrocall è naturalmente il vostro nominativo. 7) A questo punto bisogna lavorare il file degli accrediti: dal menu "File" > "Files Manager" scegliete in Tipo File "TXT Crediti D.C.I." come log di destinazione scegliete quello dove avete i vostri QSO DAI. Premete il tastino "\..." e agganciate il file ricevuto dal manager nella cartella dove l'avete salvato. Ricordiamo che il file ha nome VOSTROCALL_UPD.TXT. Premete OK. 8) Dopo la procedura avrete la situazione accrediti aggiornata. Gestione IDCA con BBLogger: Dopo avere aggiornato i vostri accrediti potrete vedere la situazione IDCA nel caso possiate vantare qualche aggiornamento: 1) Da "Award Manager" scegliete "IDCA" e premete "Award Calculation". 2) A sinistra troverete la vostra situazione: concentratevi sulla voce "Accreditati": qui potete vedere se dopo l'aggiornamento crediti DCI avete maturato uno o più avanzamenti IDCA, oppure, se è la prima richiesta, potete vedere quanti Award IDCA avete guadagnato. Premete il tastino a sinistra di "Accreditati" 3) Premete ora "Request Award to Manager": verrà prodotto un file Excel o Calc nel quale saranno evidenziati i livelli raggiunti. 4) Salvate questo file e speditelo al manager IK2VUC ik2vuc@aribusto.it per ottenere gli Award IDCA cui avete diritto. 5) Il manager IK2VUC vi invierà solo gli Award in formato PDF, non è necessario alcun file di aggiornamento in quanto per regolamento i Distretti devono essere accreditati dal manager DCI e questo è già avvenuto processando il file VOSTROCALL_UPD.TXT 6) La situazione IDCA e i livelli raggiunti possono essere visualizzati su mappa premendo il tasto MAPS in Award Manager > IDCA 7) Premendo il tastino a sinistra di "Da Accreditare" si visualizza la situazione dei distretti collegati ma non ancora accreditati dal DCI Manager IK1GPG. 8) Il codice colore dei distretti è il seguente: ROSSO = Lavorato, VERDE = Confermato, AZZURRO = Accreditato dal Manager DCI