Procedure LoTW |
Procedura per l’inserimento dei QSO in LoTW con BBLogger:
|
Prerequisiti: - BBLogger - Account LoTW attivo, relativo certificato di firma valido e Software (TSQL e TSQLcer V1.13) |
In BBLogger: - Selezionare il menù File > Files Manager - Selezionare il tag LoTW Management - Ora dobbiamo scegliere quali QSO salvare nel file che poi verrà inviato a LoTW: o Nella voce Select> impostare: § ALL QSOs per inviare tutti i QSO (di solito la prima volta che si caricano i QSO su LoTW) § LOTW NOT SENT per inviare soltanto i QSO che non sono ancora stati inviati a LoTW ovvero quelli con la voce LoTW QSLs con “N” Nota: il sistema LoTW IGNORA automaticamente i QSO duplicati, ma per ridurre i tempi di creazione del file ADIF e di upload è bene caricare solo i QSO necessari. - Abilitare (se serve) la voce Filtro Date QSO nel riquadro di sinistra, ed impostare il range nel quale estrarre i QSO da inviare a LoTW. - Per ultimo indicare l’esatta locazione del file “tsql.exe” (di norma C:\Programmi\TrustedQSL\tqsl.exe o C:\Program Files (x86)\TrustedQSL\tqsl.exe) e tutte le credenziali necessarie all’accesso a LoTW facendo attenzione ad inserire alla voce TQSl Station l’indicazione medesima della stazione in TQSl senza il nominativo precedente, come da foto.
- Alla domanda “Questo file verrà inviato a LoTW” se si risponde SI, BBlogger imposterà automaticamente il valore “Y” nel campo LoTW QSLs a tutti i QSO che stanno per essere inviati a LoTW, quindi questi non saranno più presi in considerazione per il prossimo invio. .
Ecco come si presenta la Finestra di Files Manager - Il file così creato andrà prima firmato e poi caricato su LoTW come segue: § Lanciare l’applicazione TSQL (non TSQLcert) § Selezionare il menù File > Sign existing ADIF or Cabrillo file… § Selezionare la Station Location che vi interessa § Dovete indicare dov’è il file che avete appena creato con BBLogger. (che era C:\BBLogger\FilesAdif\IW2NZX.adi o simile) § Ora finalmente indicate il nome del file .tq8 che verrà caricato su LoTW: (esempio C:\BBLogger\FilesAdif\IW2NZX.tq8 o simile; ricordo che viene già proposto lo stesso nome del file di ingresso, quindi basta confermare con SALVA ) § Adesso bisogna rispondere a qualche domanda di TSQL: la prima è una conferma del DXCC del mittente del log (DXCC: ITALY Is this correct?, ovviamente il DXCC di origine dipende dalla configurazione della location che avete già scelto) § QSO Date Range: esegue esattamente la stessa funzione del Filtro Date QSO di BBLogger. Se volete scremare un file ADIF in base ad un range di date, mettetele qui, altrimenti lasciate tutto vuoto (li avete già filtrati con BBLogger). § Enter Password: dovete inserire la vostra password impostata nelle procedure di registrazione e firma di LoTW. § Bene, ora avete pronto il vostro file .tq8 (C:\BBLogger\FilesAdif\IW2NZX.tq8 o simile) da inviare a LoTW, come segue: - Aprire col proprio browser preferito l’indirizzo https://p1k.arrl.org/lotwuser/default - Inserire il proprio username e password per accedere a LoTW - Cliccare sul tab Upload File - Col tasto Sfoglia indicare il file .tq8 precedentemente creato : (C:\BBLogger\FilesAdif\IW2NZX.tq8 o simile) - Cliccare su Upload File N.B. Non aspettatevi di veder apparire subito i vostri QSO e le vostre QSL su LoTW; ci vorranno decine di minuti, a volte anche ore, a seconda del carico del server dell’ARRL. Chiudete tutto e tornate più tardi a verificare.
Segue la Procedura per l’inserimento delle QSL di conferma di LoTW in BBLogger.
|
Procedura per l’inserimento delle QSL di conferma di LoTW in BBLogger:
|
In BBLogger: - Selezionare il menù File > Files Manager - Selezionare il tag LoTW Management - Cliccare su Start Download ovviamente dopo aver compilato i campi esatti UserName e Password BBLogger salverà il file C:\BBLogger\DownloadFile\LoTwReport_20110314.adi (ovviamente gli ultimi numeri saranno sostituiti dalla data in cui effettuiamo il download delle QSL nel formato AAAAMMGG). - Confermiamo. - L'importazione avviene in automatico - Confermiamo la richiesta di importazione - Verrà anche creato un file di errori che eventualmente potremo consultare (di solito del tipo: C:\BBLogger\FileAdif\ImportError\Error_LoTWggmmaaaa_hhmm.txt) 73 de IW2NZX Cristiano. |